vai al contenuto principale

Australia

Adelaide, Capitale dello Stato Meridionale dell’Australia, è una città molto verde, caratterizzata da lunghi viali alberati e parchi in stile vittoriano. Nonostante sia una Capitale, è denominata ’20minute city’ poiché a misura d’uomo, in cui tutto è raggiungibile in questo lasso di tempo. Adelaide è da sempre una città ospitale ed a ciò è conseguita un’armoniosa miscela di culture ed una variegata tradizione culinaria. La sua vicinanza a riserve naturali la rende punto di partenza ideale per esplorare questo selvaggio continente!

La Capitale del Queensland è la capitale australiana più vicina al continente asiatico, nonché la più soleggiata. Nonostante abbia conosciuto una forte crescita economica e demografica, i ritmi della città sono rilassati ma l’energia dei suoi abitanti è contagiosa! Brisbane è sempre stata accogliente e multiculturale e ad oggi più di un terzo della sua popolazione è nata fuori dall’Australia. Questa vivace capitale, sede delle più importanti università australiane, è un connubio perfetto di modernità, clima tropicale ed un’ampia offerta d’intrattenimento e locali.

Byron Bay è una cittadina marittima di 5000 abitanti, situata sulla costa orientale ed a 2 ore di distanza da Brisbane. In passato centro del movimento hippie, è oggi una località balneare che attrae numerosi surfisti o chiunque voglia godere delle sue bellezze naturali. Byron Bay è la meta perfetta per gli amanti della natura in tutte le sue declinazioni: spiagge paradisiache sulla costa e foreste pluviali inesplorate nell’entroterra compongono questo idillio naturalistico. Ogni anno la cittadina accoglie più di 100’000 persone come sede di uno dei più importanti Festival di Blues al mondo, al quale partecipano artisti del calibro di Bob Dylan e Rober Plant.

A soli 70km da Brisbane si trova la soleggiata ‘Gold Coast’ così chiamata per le sue lunghe spiagge di sabbia dorata. Conosciuta come ‘surfer’s paradise’, la città offre quasi 60km di spiagge, alle cui spalle si staglia uno skyline di moderni grattacieli. Le attrattive per gli amanti dello sport sono infinite e non limitate al surf: l’entroterra fuori città offre escursioni entusiasmanti grazie alle splendide foreste pluviali di Lamington e Springbrook, dichiarate nel 1986 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Melbourne è la Capitale dello stato di Victoria e si trova sulla costa sud-orientale davanti all’isola di Tasmania. La città è stata eletta più volte come ‘Città più vivibile al mondo’ nonché Città Letteraria dall’UNESCO e non vi è da stupirsi: Melbourne ospita una delle migliori università al mondo, è stata la culla del cinema australiano e di numerose correnti artistiche ed il suo centro è punteggiato di giardini ed aree verdi che le hanno valso il titolo di ‘Città Giardino’. Il fiore all’occhiello di Melbourne è tuttavia lo sport: la città è sede di 10 su 16 squadre nazionali di football australiano ed è attiva in altre discipline quali rugby, calcio e Formula 1.

La Capitale della Western Australia si trova sulla costa occidentale australiana in una posizione unica, o per meglio dire isolata, essendo la città più vicina, Adelaide, a 2700 km! Perth è sede di numerose università ed è a misura degli studenti che la popolano: abbastanza grande da avere un’ampia offerta d’intrattenimenti ma allo stesso tempo raccolta e vivibile. Per gli amanti della vita all’aria aperta, Perth offre infinite possibilità data la vicinanza al mare ed ai grandi parchi naturali che la circondano in una cornice peculiare!

La città più grande nonché più antica del continente australiano è un connubio perfetto di multiculturalità e natura. Sydney, spesso denominata ‘Capitale culturale dell’Australia’ è ricca di musei, università ed eventi culturali durante tutto l’arco dell’anno ma è anche meta di surfisti o escursionisti attratti dalle meravigliose spiagge, come Bondi Beach, e dai parchi naturali che l’attorniano. Ruolo attivo è rivestito dallo sport: la città ospita diverse quadre professioniste in varie discipline ed è sede di numerose competizioni sportive o gare.

PLUS: Il simbolo di Sydney, il noto Teatro dell’Opera affacciato sulla baia, è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 2007.

Viale Due Giugno 64-66
Forlì (FC) 47121
Tel. 05431913041

info@lingua-madre.it
Lun. Ven. 10.00 – 18.00

Torna su